Samso, società che opera nella progettazione, finanziamento e realizzazione di interventi di efficientamento energetico, ha siglato una partnership con il Gruppo Unicomm, che opera nella distribuzione alimentare. Grazie a questo accordo Samso installerà impianti fotovoltaici per una potenza totale fino a 54 MWp sui 270 punti vendita del Gruppo della famiglia Cestaro situati nel nord e centro Italia.
Tutte le sette insegne commerciali di ipermercati e depositi per la vendita all’ingrosso della realtà vicentina saranno interessate dai lavori di efficientamento con un risparmio complessivo stimato fino a 62,1 milioni di kWh.
«Le operazioni di efficientamento permetteranno ai quasi 300 punti vendita la massimizzazione del risparmio» spiega Igor Bovo, amministratore delegato di Samso, «e l’abbattimento dei costi dell’energia con delle importanti ricadute sull’ambiente. L’operazione farà risparmiare ogni anno all’azienda l’emissione di 11.613 tonnellate di petrolio (TEP) e di 25.151 tonnellate di CO2 in atmosfera, equivalenti al rimboschimento di 4.532 ettari di verde e 179.646 alberi».
Mario Cestaro, vicepresidente di Gruppo Unicomm conclude: «I supermercati sono degli ecosistemi dispendiosi in termini energetici e dopo l’aumento vertiginoso dell’energia elettrica registrato a partire dall’anno scorso, abbiamo ritenuto necessario virare verso il fotovoltaico con l’obiettivo di ottimizzare i rilevanti consumi di energia dati dalle celle frigorifere e gli impianti di illuminazione e ammortizzarne i costi. Grazie a questa importante operazione di efficientamento energetico riusciremo a rendere la nostra catena di distribuzione più competitiva perché in grado di ridurre notevolmente le spese di gestione dei punti vendita e abbassare i prezzi dei prodotti per i clienti finali».