Un gruppo di ricercatori dell’istituto tedesco Fraunhofer ISE ha stimato che l’efficienza di conversione delle celle solari tandem in silicio-perovskite può raggiungere il 39,5%.
L’analisi condotta dai ricercatori è pubblicata nel report “Analisi delle perdite delle celle solari tandem in silicio-perovskite: metodi di caratterizzazione e simulazione verso il potenziale di efficienza pratica”.
Nello specifico lo studio utilizza diversi metodi di caratterizzazione per quantificare le perdite in una cella solare tandem e per analizzare le possibilità di ottimizzazione dell’efficienza.
I ricercatori hanno calcolato i miglioramenti dell’efficienza andando per gradi, dalla cella realizzata sperimentalmente con coefficiente di conversione del 26,7% a uno scenario idealizzato, raggiungendo un potenziale di efficienza pratica del 39,5%. Questo può essere considerato il limite superiore per l’architettura tandem silicio- perovskite.
“Questo lavoro fornisce una linea guida fondamentale per l’ottimizzazione della cella solare”, si legge nelle conclusioni dello studio. “Inoltre, il potenziale di efficienza pratica determinato può servire come base per futuri studi di ricerca e sviluppo”.
Per maggiori informazioni sullo studio condotto, clicca qui