Livoltek ha affidato a Idilio Ciuffarella il ruolo di country manager per l’Italia. Questa nomina conferma l’intenzione di Livoltek di investire maggiormente nel nostro Paese.
Ciuffarella si è laureato in ingegneria elettronica all’università di Genova. Poi si è specializzato in energia negli Stati Uniti presso l’associazione degli Ingegneri dell’Energia di San Francisco. Ha alle spalle varie esperienze come direttore generale e amministratore delegato di corporation attive in ambito efficienza energetica, energie rinnovabili e digitale.
In particolare, tra le esperienze lavorative più importanti spiccano quelle di direttore vendite per Europa, Medio Oriente ed Africa per Marconi e di direttore commerciale Iberia per Power One. Infine ha rivestito per 11 anni la carica di direttore generale e amministratore delegato di Delta Electronics, dove ha contribuito alla costruzione e al lancio del brand Solare in Italia e di quello dello Smart Building per l’Emea. Ciuffarella è stato poi direttore generale di Algowatt riprogettando la strategia e il piano industriale.
A livello accademico, Idilio Ciuffarella è professore al master Mager (green management, energy and corporate social responsibility) dell’università Bocconi. È inoltre key opinion leader in ambito solare, efficienza energetica, innovazione strategica, technology transfer, process improvement e nuovi business models per team multiculturali.