Il gruppo spagnolo RIC Energy è pronto per avviare la realizzazione di sette impianti fotovoltaici per una potenza totale di 10 MWp. I parchi solari saranno realizzati in Lazio e sono i primi sviluppati da RIC Energy in Italia.
Nell’ambito di questo progetto, la società ha ottenuto dal Banco Santander un finanziamento di 11 milioni di euro per la costruzione e la gestione degli impianti fotovoltaici.
«La chiusura di questo primo finanziamento», spiega Giuseppe Fusco, country manager dell’azienda in Italia, «segna l’inizio dei piani ambiziosi di RIC in Italia, dove disponiamo già di un portafoglio di 200 MWp fotovoltaici in diverse fasi di lavorazione. Puntiamo a iniziare la costruzione di ulteriori 50 MWp a metà del 2024».
I sette impianti possiedono i requisiti per partecipare alle aste organizzate dal GSE. L’inizio dei lavori è previsto per gennaio 2024.
Luis Moya, international business development director di RIC Energy, sottolinea l’importanza dell’accordo come prima pietra miliare nell’attuazione della strategia del gruppo di diventare un IPP selettivo. «Il nostro obiettivo è quello di ampliare la nostra presenza in aree geografiche che presentano fonti di reddito sicure e stabili nel medio-lungo termine», ha commentato Luis Moya. «Aree in cui il rischio di cannibalizzazione del mercato dovuto alla penetrazione delle energie rinnovabili non rappresenta una minaccia importante. Crediamo fermamente che gli asset che possediamo in Italia soddisfino questi criteri».
RIC Energy è un’azienda pioniera nello sviluppo delle energie rinnovabili con una presenza in quattro continenti. Ha inoltre un portafoglio di sviluppo di oltre 20 GW in progetti fotovoltaici, idrogeno verde, stoccaggio, biogas ed eolico.