SolarEdge lancia la nuova gamma di ottimizzatori di potenza Serie S, ora disponibile per le installazioni residenziali in Europa. La Serie S introduce un set ampliato di funzioni di sicurezza avanzate, così come un nuovo e innovativo design del sistema che rende l’installazione più intelligente, facile e veloce.
Gli ottimizzatori di potenza Serie S offrono una visibilità delle prestazioni dell’impianto a livello di modulo, per massimizzare il tempo di attività del sistema e la produzione di energia. La nuova gamma è inoltre dotata del SolarEdge Sense Connect, una tecnologia che può prevenire potenziali anomalie termiche a livello di connettore, e quindi ben oltre il tradizionale rilevamento delle stesse a livello di stringa. Oltre alla soluzione di sicurezza completa con la funzionalità SafeDC integrata, il rapid shutdown e il monitoraggio a livello di modulo, la serie S offre un layout dei cavi migliorato per installazioni più semplici e veloci.
«Proprio come i progressi nell’efficienza energetica e la riduzione dei costi sono importanti per la diffusione dell’energia solare, così lo è l’attenzione alla sicurezza e alle pratiche di installazione per la protezione degli installatori e dei vigili del fuoco», afferma Alfred Karlstetter, general manager di SolarEdge Europa. «In quanto produttori, continueremo a stabilire dei punti di riferimento negli standard di sicurezza, concentrandoci su soluzioni innovative che portino sempre più affidabilità al settore».
Progettati per soddisfare tutte le potenze dei moduli introdotti sul mercato, gli ottimizzatori di potenza Serie S supportano i moduli fotovoltaici con celle M10 e G12 ad alta potenza e alta corrente di ingresso (fino a 15 A). In particolare, l’ottimizzatore di potenza S440 (per moduli fino a 440 W), e l’ottimizzatore di potenza S500 (per moduli fino a 500 W), sono i primi ad essere rilasciati nella serie residenziale. La disponibilità della gamma di ottimizzatori di potenza Serie S per applicazioni commerciali e di una gamma ampliata di ottimizzatori di potenza residenziali è prevista per l’inizio del 2022.