Nei prossimi cinque anni Renergetica realizzerà impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 500 MWp sul territorio italiano. È quanto stabilito nell’accordo pluriennale siglato tra l’azienda ed Edison Renewables. Questa intesa aggiorna l’accordo quadro sottoscritto il 6 aprile 2020, ampliando i MWp dei progetti destinabili a Edison e prolungando la durata complessiva della partnership.
Renergetica ha inoltre venduto a Edison una sua società veicolo titolare di un impianto fotovoltaico in provincia di Alessandria da 6,21 MWp. Questa operazione porta a quattro il numero degli impianti autorizzati ceduti da Renergetica a Edison, che ne curerà la realizzazione e il futuro impiego.
«Edison ha un piano ambizioso di crescita nelle rinnovabili, con una pipeline che prevede la realizzazione di 1.500 MW eolici e fotovoltaici nei prossimi tre anni», commenta Marco Stangalino, vicepresidente esecutivo power asset di Edison. Intendiamo raggiungere 5 GW installati al 2030».
«L’intesa raggiunta non rappresenta solo la naturale prosecuzione della consolidata partnership ormai pluriennale con Edison ma, considerata la nuova durata quinquennale e la portata dei MWp che potranno rientrare nell’accordo, riconferma Renergetica come leader a livello nazionale nell’ambito del development di impianti a fonte rinnovabile e dimostra la sua significativa crescita nel mercato italiano», ha aggiunto Stefano Giusto, amministratore delegato di Renergetica.