Si tiene giovedì 25 gennaio 2023 a Marsala, in provincia di Trapani, la sesta edizione dell’Energy Conference di Energia Italia. L’evento, dal titolo “Vent’anni di soluzioni green”, riunirà istituzioni, media, produttori di tecnologie, associazioni di categoria e ordini professionali. Quest’anno sono previste tre sessioni e sarà possibile partecipare in presenza o seguire l’evento da remoto.
Nella prima parte della mattinata avrà luogo il panel dal titolo “Vent’anni di fotovoltaico in Italia: bilanci e prospettive delle rinnovabili nel nostro Paese”. Gli interventi verranno moderati da Leonardo Berlen, web managing editor di Qualenergia.it. Nella seconda parte della mattinata si terrà il panel dal titolo “Prospettive di rilancio del fotovoltaico nel 2024 e ruolo della filiera italiana ed europea”. Questa sessione sarà moderata da Davide Bartesaghi, direttore responsabile di Solare B2B. Nella terza sessione pomeridiana, infine, si terrà il panel dal titolo “Comunità energetiche rinnovabili, agrivoltaico e agrisolare: nuove opportunità del mercato fotovoltaico per operatori e imprenditori”.
L’evento vedrà la partecipazione del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, del ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, del GSE e di Terna. Insieme a loro ci saranno le associazioni Italia Solare e Kyoto Club. Tra i relatori, sono previsti gli interventi di Fronius, Hanwha Q Cells, Zucchetti Centro Sistemi, Futurasun, Solaredge, Alusistemi, Trina Solar, Seraphim e Dmegc
L’evento sarà preceduto, il 24 gennaio, dall’Energy GreenVision, il tavolo tecnico durante il quale Energia Italia raccoglierà le analisi e i propositi dei relatori per il miglioramento della filiera.
«Fin dal primo momento abbiamo creduto nel potere delle energie rinnovabili, come un seme da cui è cresciuto un grande e rigoglioso albero» dichiara Battista Quinci, presidente di Energia Italia. «Siamo stati dapprima consulenti green, installatori chiavi in mano, poi distributori: oggi Energia Italia è una società Benefit che mira alla crescita culturale e al miglioramento dell’umanità attraverso l’energia rinnovabile e quella delle persone. Con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, l’Energy Conference rappresenta uno dei punti più alti di questa armonia».
Giuseppe Maltese, vicepresidente di Energia Italia, ha aggiunto: «Il fotovoltaico si conferma un settore in forte crescita. Anche quest’anno abbiamo scelto di riunire la filiera del fotovoltaico ai suoi massimi livelli in Sicilia per potere discutere dell’andamento del settore nel 2023 e le prospettive per il 2024. Per noi è importante sapere quali sono le risposte della politica al settore e quali sono le strategie che i nostri partner metteranno in campo per mantenere stabili le condizioni di mercato in Italia ed evitare le fluttuazioni di prezzo in tutta Europa come visto nel 2023».
L’evento consentirà l’aggiornamento dei professionisti con conferimento di crediti formativi professionali (CFP) grazie al patrocinio dei principali ordini.
Per iscriversi all’evento clicca qui
Clicca qui, invece, per consultare il programma