Supermercati Tosano ha sottoscritto un PPA off-site decennale con Iberdrola per la fornitura di energia da fonte rinnovabile. Iberdrola fornirà al gruppo una parte della produzione di un proprio impianto fotovoltaico, per un totale di circa 20 GWh all’anno.
Il gruppo Supermercati Tosano è nato nel 1970 e oggi conta oltre 19 ipermercati in tutto il Nord Est. Dà inoltre lavoro a circa 4.000 dipendenti. A seguito dell’accordo tutti i supermercati del gruppo da Verona a Vicenza, da Brescia a Venezia, da Udine a Ferrara saranno alimentati da energia green.
«Il Piano Energetico a medio termine di Supermercati Tosano prevede di continuare con convinzione sulla strada della produzione di energia da fonti rinnovabili, incrementando la potenza installata, al fine di aumentare costantemente la quota autoprodotta dei consumi complessivi proveniente da energia pulita», ha dichiarato Andrea Tosano, presidente di Supermercati Tosano.
Lorenzo Costantini, country manager Iberdrola Clienti Italia, ha aggiunto: «Siamo contenti nel vedere che le aziende stanno iniziando a capire l’importanza di essere alimentate da fonti rinnovabili. Una scelta importante non solo per la sostenibilità ambientale ma per l’azienda stessa. Gli accordi PPA off-site, come quello recentemente firmato con Tosano, permettono la stabilizzazione del prezzo dell’energia sul lungo periodo e proveniente da fonti rinnovabili. Essi eliminano la volatilità insita nell’uso di combustibili fossili legati alla fornitura di energia».