Iberdrola: al via la costruzione di un parco fotovoltaico da 245 MWp in Sicilia

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Viessmann

Il gruppo spagnolo Iberdrola ha firmato un accordo con IB Vogt, specializzato nello sviluppo di progetti solari utility scale, per la costruzione di un parco fotovoltaico da 245 MWp in Sicilia.

È in via di definizione il possibile ampliamento della potenza del parco di ulteriori 60 MW, fino a raggiungere quindi un totale di 305 MWp.

I lavori di costruzione del progetto, denominato Fénix, partiranno a marzo. In totale saranno utilizzati 424.638 moduli fotovoltaici. Una volta in funzione, il parco dovrebbe produrre circa 400 GWh all’anno.

Si prevede di creare occupazione diretta a livello locale per circa 500 lavoratori durante la fase di costruzione. Si prevede la creazione inoltre di più di 100 posti di lavoro stabili durante la fase di funzionamento commerciale.

Nel primo semestre del 2024, Iberdrola avvierà i lavori di costruzione di altri due impianti in Italia. Si tratta dei progetti Limes 10 e Limes 15, rispettivamente da 18 MWp e 36 MWp. Altri tre progetti, per i quali si dispone già delle autorizzazioni necessarie, saranno realizzati nella seconda metà dell’anno.

In totale il gruppo avrà 330 MWp in costruzione in Italia entro la fine del 2024. Mentre entro la fine del 2025, considerando le installazioni già realizzate e quelle nella sua pipeline, Iberdrola potrà contare su oltre 450 MWp installati nel nostro Paese.

«La crescita di Iberdrola in Italia non si ferma», afferma Valerio Faccenda, country manager di Iberdrola Renovables in Italia. «L’azienda ha indubbiamente gettato solide basi per il raggiungimento degli obiettivi 2030 e 2035, con un portafoglio 100% rinnovabile di oltre 115 progetti eolici, fotovoltaici e di accumulo in fase avanzata di sviluppo per una capacità totale di 5 GW».