Fimer ha annunciato il rilancio della produzione di inverter fotovoltaici nello stabilimento di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. Questa importante operazione arriva in seguito all’ammissione della società, da parte del Tribunale di Milano, alla procedura di amministrazione straordinaria. La procedura ha aperto le porte a una nuova fase di ripartenza per Fimer, al momento guidata da tre commissari straordinari che la gestiranno fino all’acquisizione definitiva da parte di un nuovo investitore.
“Grazie al supporto della procedura di amministrazione straordinaria sono state riaperte importanti linee di credito, che consentono di tornare pienamente operativi a partire dai prossimi mesi”, si legge in una nota di Fimer. “Si stanno facendo importanti investimenti in ricerca e sviluppo per aumentare il livello produttivo, dare pieno supporto ai clienti e lanciare, già nel 2024, nuove piattaforme innovative”.
A tal proposito, l’azienda ha recentemente lanciato nuovi prodotti. Un esempio è la gamma Power, nuova famiglia di inverter per il fotovoltaico di taglia residenziale. La gamma comprende convertitori ibridi monofase e trifase con sistema di accumulo. In particolare i sistemi PowerUno e PowerTrio offrono varie potenze (da 2 a 6 kW per il monofase e da 4 a 10 kW per il trifase) e capacità di backup (rispettivamente fino a 6 kWh e 10 kWh). I sistemi PowerUno e PowerTrio saranno disponibili sul mercato a partire dal secondo trimestre del 2024. I dispositivi sono compatibili con le batterie PowerX, disponibili dalla seconda parte del 2024.
Fimer sta investendo anche sullo sviluppo di una nuova piattaforma battery ready per il mercato commerciale e industriale. Si tratta del nuovo inverter PVS-75/125. Oltre ai prodotti, l’azienda ha riattivato l’assistenza post vendita, con riparazioni, ricambi e interventi di manutenzione sui propri inverter. Fimer ha inoltre annunciato nuovi corsi di formazione focalizzati interamente sui prodotti.
L’azienda ha presentato tutte queste novità in occasione della fiera KEY di Rimini, dove Fimer era presente con uno stand. Quest’anno l’azienda sarà presente anche all’edizione 2024 della kermesse Intersolar Europe (dal 19 al 21 giugno 2024 a Monaco di Baviera).