Parte oggi, martedì 12 marzo, la 43a edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, evento fieristico dedicato alle aziende del settore Hvac+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’evento si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano Rho fino a venerdì 15 marzo. Anche SolareB2B è presente in fiera, al padiglione 5, stand M05.
All’evento fieristico sono presenti oltre 1.700 aziende, di cui il 60% dall’estero.
Questa edizione introduce per la prima volta il nuovo layout. La suddivisione degli spazi è pensata per aiutare gli operatori nel percorso di visita con l’obiettivo di mettere in evidenza le soluzioni più innovative. La maglia espositiva offre un percorso logico che permette al visitatore l’ottimizzazione dei tempi e la visita guidata per soluzioni tecnologiche. Al contempo offre una migliore visibilità alle aziende espositrici, facilitando l’incontro fra domanda e offerta. Per agevolare la logica del percorso gli organizzatori di MCE hanno introdotto nuovi collegamenti che permettono il passaggio diretto tra i diversi padiglioni.
A partire da questa edizione, gli spazi dedicati all’Indoor Climate occupano i padiglioni 1/3, 5/7, 9/11 e 14/18. L’area That’s Smart è integrata al centro della manifestazione (pad. 5). Qui si svilupperanno tutti gli eventi di approfondimento dedicati all’integrazione tecnologica. Tra i settori focus su efficienza energetica, smart building, fonti rinnovabili, mobilità elettrica, building automation e comunità energetiche.
I padiglioni 2/4 sono interamente dedicati alla componentistica per impianti, collegati direttamente ai padiglioni 6/10 che ospitano invece tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento acqua e attrezzeria e utensileria.
Questa edizione di MCE introduce inoltre il premio “MCE Excellence Awards – Efficiency&Innovation for Transition Goals”. Nato come “Percorso Efficienza & Innovazione”, l’iniziativa che consentiva ai visitatori di individuare prodotti e sistemi innovativi rappresentanti dell’eccellenza delle tecnologie esposte in fiera si è oggi trasformata nel riconoscimento che verrà assegnato ai componenti, ai sistemi e in generale alle tecnologie che saranno protagoniste nell’accelerazione della transizione energetica e ambientale. Altre novità dell’evento sono il concorso a premi “Water Prix”, con l’obiettivo di comunicare il valore dell’acqua e creare engagement tra visitatore ed espositore, e l’Hydrogen Hub, nuovo polo della manifestazione interamente dedicato all’idrogeno.
«Quella di quest’anno è una fiera tutta nuova, la cui impostazione nasce dall’ascolto dei nostri interlocutori primari, espositori e visitatori, con i quali collaboriamo e dialoghiamo coinvolgendo le loro associazioni di rappresentanza nel comitato scientifico e promotore», afferma Massimiliano Pierini, managing director di RX Italy.
«L’edizione 2024 si presenta sotto i migliori auspici, con un incremento delle aree e delle aziende espositrici. Siamo certi che questa crescita corrisponderà a un incremento anche delle presenze di operatori».