Si è conclusa con numeri più che positivi la 43esima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort, evento fieristico dedicato alle aziende del settore Hvac+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’evento si è svolto nei padiglioni di Fiera Milano Rho da martedì 12 marzo a venerdì 15 marzo 2024. Alla kermesse hanno partecipato oltre 1.700 espositori e 121.000 visitatori. La presenza degli operatori dall’estero si è confermata ai livelli pre-pandemici, con 141 Paesi rappresentati dai visitatori. Oltre alla Polonia, Paese ospite di questa edizione 2024, l’Europa è stata ben rappresentata da Francia, Germania, Spagna, Romania e Grecia.
«Questa edizione di MCE si è connotata per le novità introdotte, dal nuovo layout all’Hydrogen Hub, dai Water Prix agli MCE Excellence Awards», dichiara Massimiliano Pierini, managing director di RX Italy. «L’obiettivo di andare oltre al concetto di comfort, supportato dal nuovo claim introdotto per questa edizione “Beyond Comfort”, ha offerto nuovi ambiti nei quali esperti provenienti da tutto il mondo hanno esplorato le tematiche legate alla decarbonizzazione e alla transizione energetica. Il valore fondamentale di MCE è senz’altro questa sua completezza dell’offerta, con una panoramica esaustiva del mercato. A questo aggiungiamo l’elevata quota di internazionalità, altro vero punto di forza della manifestazione. Si tratta di un elemento prezioso per tutte quelle aziende che vogliono incontrare interlocutori da tutto il mondo».
MCE torna a Milano dal 24 al 27 marzo 2026, ma è previsto un nuovo evento prima della 44esima edizione. Dal 2 al 3 aprile 2025, infatti, si terrà la prima edizione dell’evento “Heat Pump Technologies”. L’appuntamento si terrà all’Allianz MiCo di Milano.
«L’evento nasce da un’esigenza condivisa da tutti, aziende, operatori, associazioni di categoria e istituzioni, di non interrompere il dialogo attorno al processo di transizione energetica» dichiara. «Abbiamo allora strutturato un appuntamento dedicato alle pompe di calore, una due giorni pensata proprio per coprire gli anni dispari, in attesa della prossima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2026».