Coversol realizzerà 44 impianti fotovoltaici C&I in Italia per un totale di 29 MWp

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Svea

Coversol, che è specializzata nella costruzione di impianti fotovoltaici di taglia commerciale e industriale, realizzerà 44 impianti fotovoltaici sulle coperture di altrettante realtà industriali situate in Italia, per lo più in Piemonte. In totale si tratta di una pipeline di 29 MWp, inclusi 7 MWp già in funzione e 15 MWp in costruzione.

L’operazione è una delle più grandi di taglia commerciale rientrante nello schema incentivante “contatto per differenza” previsto dal decreto FER1.

I lavori saranno finanziati dalla società Etic Partners insieme alle banche Crédit Agricole Transitions & Energies e Bpce Energeco. Nel complesso queste realtà investiranno 30 milioni di euro.

Nello specifico, l’operazione prevede l’installazione di 58.600 pannelli fotovoltaici che produrranno un totale di circa 35 GWh all’anno. Gli impianti beneficeranno di una tariffa ventennale per l’acquisto di energia elettrica con la compagnia elettrica nazionale del Paese. Parte della produzione sarà destinata all’autoconsumo. Infine, il progetto consente la rimozione dell’amianto su 25 dei 44 tetti interessati.

Coversol sta sviluppando altre pipeline per industrie energivore e per comunità energetiche. Ha infatti oltre 125 MWp in fase di sviluppo e punta ad avere oltre 1 GW in funzione entro il 2030.

L’operazione consente a Etic Partners di entrare nel mercato italiano, che rappresenta uno degli otto Paesi chiave per la società. Essa infatti intende investire almeno il 20% delle sue risorse in Italia.