Esordirà a Rimini dall’8 al 10 maggio il Salone dell’Agrivoltaico powered by KEY. La fiera è realizzata in partnership con KEY – The Energy Transition Expo. È inserita all’interno di MacFrut, kermesse internazionale della filiera ortofrutticola giunta alla sua 41° edizione.
Il salone presenterà le opportunità offerte dall’integrazione tra produzione agricola e fotovoltaico. Per questo si rivolgerà ad agronomi e protagonisti della filiera ortofrutticola nazionale e internazionale. L’obiettivo è quello di far conoscere l’agrivoltaico. Inoltre un altro scopo è quello di promuovere la creazione di modelli di business più sostenibili per le aziende agricole dal punto di vista economico e ambientale.
L’evento sarà collocato all’interno del padiglione C1 dedicato alle tecnologie pre-harvest. Coniugherà fonti rinnovabili, uso sostenibile del suolo, tutela della biodiversità e pratiche agricole.
Nell’area espositiva saranno presenti imprese e associazioni del settore. Inoltre, è previsto un programma di eventi su temi cardine dell’agrivoltaico nel settore ortofrutticolo.
Sia KEY che MacFrut sono, inoltre, caratterizzate da una vocazione internazionale confermata dalla presenza di brand e visitatori da tutto il mondo. Per questo motivo, al Salone dell’Agrivoltaico powered by KEY sono in programma anche due incontri dedicati a specifiche tematiche di respiro internazionale, che focalizzano l’attenzione in particolare sull’Africa e sull’America Latina.