Confindustria e ICE: missione imprenditoriale in Colombia e Cile, due Paesi che puntano sulle FER

by editore
editore

Confindustria e l’Agenzia ICE, in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Economico, hanno organizzato una missione imprenditoriale in Colombia e Cile che si terrà dal 19 al 23 aprile 2015 nelle città di Bogotà e Santiago.
La missione è dedicata ai settori green technologies, meccanica e agroindustria, biomedicale e infrastrutture.
L’iniziativa, guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, si propone di approfondire le opportunità di collaborazione offerte alle imprese italiane dai due paesi dell’America Latina che più si contraddistinguono, oltre che per i ritmi di crescita del Pil, per il livello di apertura al commercio globale ed agli investimenti stranieri.
Per quanto riguarda le green technologie, va segnalato che in Colombia, a fronte di una domanda di energia elettrica prevista in aumento di circa il 50% entro il 2028, il Governo nazionale ha varato un piano di investimenti in infrastrutture di trasmissione per il periodo 2013-27 del valore di oltre 2 miliardi di USD, a cui corrispondono circa 840 MW di capacità eolica, geotermica e cogenerazione. L’attuale incidenza delle energie rinnovabili sulla matrice energetica colombiana è di circa l’1,4%, prevista in aumento al 3,5% entro il 2015 e al 6,5% entro il 2020.
In Cile i tassi di crescita del consumo di energia elettrica previsti da oggi al 2020 sono pari a circa il 7% annuo. Il Governo cileno, nell’ambito della Strategia Elettrica Nazionale, ha fissato come obiettivo quello di portare la produzione di energia da fonti rinnovabili al 20% del totale entro il 2025, grazie a nuovi investimenti in tecnologie verdi che si prevede genereranno una capacità installata addizionale di almeno 6500 MW.