Italia Solare nomina 27 referenti regionali a supporto dell’attività di lobby sul territorio

by admin
admin

Italia Solare ha nominato 27 referenti regionali per svolgere in modo più capillare l’attività di lobby sul territorio. L’obiettivo di questi referenti è quello di interagire a livello regionale con gli interlocutori delle amministrazioni.

Tra le prime attività che verranno svolte ci sarà la presentazione a livello delle singole Regioni delle 10 proposte di Italia Solare per la definizione dei criteri delle aree idonee.

I referenti, nello specifico, saranno attivi in 18 Regioni. Sono infatti al momento esclusi Molise e Liguria per le quali si sta procedendo a individuare i soggetti idonei. Il direttivo ha identificato questi referenti a seguito di un processo di candidatura e di selezione. Lo scopo è quello di garantire qualità e affidabilità per un’attività che, considerati gli sviluppi normativi, si è resa ancora necessaria e importante per l’associazione.

«Intendiamo costruire e mantenere a livello locale relazioni solide con le amministrazioni regionali e promuovere le istanze del settore fotovoltaico», ha spiegato Elisabetta Petrini, responsabile relazioni istituzionali di Italia Solare che coordina le attività di lobby anche a livello locale. «Attraverso la collaborazione e il confronto pensiamo si possa dare vita a un dialogo continuo e una relazione efficace, elementi necessari in questa delicata fase di definizione e individuazione delle aree idonee.

I referenti regionali sono parte attiva del gruppo di lavoro Regioni ed Enti Locali, coordinati da Francesco Pezone e Beatrice Elia.

In dettaglio le persone individuate da Italia Solare sono: Marco Muscettola e Carlo Tacconelli per l’Abruzzo; Domenico Bisaccia per la Basilicata; Bruno Sergi e Luisa Cimino per la Calabria; Illuminato Bonsignore e Gianluca Carlino per la Campania; Pietro Torretta e Aldo Modonesi per l’Emilia Romagna; Eros Miani per il Friuli Venezia Giulia; Marcello Astolfi e Alessandro Rocca per il Lazio; Serena Corbetta, Claudia De Carvalho e Carlo Maria Magni per la Lombardia; Mario Stizza e Michele Mencarelli per le Marche; Massimo Marengo per il Piemonte; Marco Balzano per la Puglia; Maurizio Pitzolu per la Sardegna; Salvatore Midili per la Sicilia; Hubert Leitner per il Trentino Alto Adige; Andrea Parrini per la Toscana; Cesare Coticoni per l’Umbria; Silvano Gallo per la Valle d’Aosta; Emiliano Pizzini e Aldo Campesan per il Veneto.