Comal S.p.A. ha acquistato un sito industriale, in provincia de L’Aquila, dove sarà realizzata una fabbrica per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi e ad alta efficienza. La fabbrica, che sarà operativa entro il 2025, avrà una capacità totale massima di 500 MW annui. Partner del progetto è Mediocredito Centrale che ha finalizzato con l’azienda un finanziamento ipotecario di 5 milioni di euro con una durata di dieci anni e che ha fornito la garanzia di Sace Futuro. Il progetto rientra nel bando “Next Appennino | Misura B1.2 – B3.3” gestito da Invitalia, aggiudicato da Comal nel dicembre 2023, per un investimento complessivo di 16,1 milioni di euro.
«Le energie rinnovabili sono in crescita esponenziale nel nostro Paese, anche in considerazione della mancanza di materie prime. Sono inoltre sostenibili ecologicamente ed economicamente convenienti», spiega Alfredo Balletti, amministratore delegato di Comal.
«Dobbiamo quindi accelerare questa transizione in quanto unica strada concreta e sicura per assicurarci l’indipendenza energetica, abbattere i costi dell’elettricità e migliorare l’impatto climatico delle nostre economie. Ringrazio Mediocredito Centrale per il loro contributo che permetterà a Comal di realizzare la nuova fabbrica dei pannelli impiegando le tecnologie più all’avanguardia».
Dal 2013 Comal progetta, costruisce e gestisce grandi impianti fotovoltaici con formula EPC-M. Dal 2018 provvede, inoltre, alla fornitura dei tracker (strutture di supporto dei moduli fotovoltaici) progettati, prodotti e assemblati nel proprio stabilimento di Montalto di Castro. Infine i tracker, di tipo monoassiale a inseguimento solare, sono equipaggiati con componenti elettrici, hardware e software.