Assoesco soddisfatta per il primo Networking Day
Il giorno 11 marzo si è svolto a Milano il primo Networking Day di Assoesco, un momento di incontro ideato non solo per fornire agli associati un aggiornamento sui trend del mercato dell’efficienza energetica, ma anche per creare opportunità di collaborazione tra le aziende di un settore che richiede molteplicità di competenze e integrazione fra operatori diversi per proporre ai clienti soluzioni efficaci.
«Una delle originalità della nostra associazione è infatti quella di accogliere non solo le ESCo propriamente dette, ma tutti gli operatori della filiera energetica, inclusi fornitori di tecnologie e utilities per cui l’efficienza è un driver chiave del modello di business» ha spiegato Andrea Tomaselli (nella foto), presidente di AssoEsco nell’intervento introduttivo. «Il mondo delle Esco è il mondo delle diversità, e l’associazione è il luogo in cui le diversità convergono per un confronto costruttivo sulle tecnologie, sulle evoluzioni normative, e su come fare business insieme».
La giornata si è svolta in tre momenti. Innanzitutto una fase istituzionale, nella quale sono state presentate le attività dei Tavoli di lavoro dell’associazione: recepimenti normativi, incentivi all’efficienza, cogenerazione, internazionalizzazione e comunicazione.
Poi si sono svolte due tavole rotonde, dal titolo “conoscere le ESCo associate, capire come lavorano e come i rapporti fra associati possono essere funzionali al business”, alle quali hanno preso parte oltre 15 aziende, che hanno illustrato il proprio modello di business, cosa si aspettano da AssoEsco e quali aspettative genera la collaborazione fra operatori.
Infine un free networking, spazio dedicato agli incontri one-to-one, in cui gli associati hanno potuto approfondire la conoscenza reciproca senza i formalismi organizzativi della riunione mattutina.