Si è svolta ieri 22 giugno durante la giornata inaugurale di Intersolar Europe 2016 (Monaco, 22-24 maggio), la cerimonia di premiazione di “Intersolar Award 2016″, dedicato ai migliori progetti per innovazione tecnologica e benefici prodotti in termini economici, sociali e ambientali nell’ambito del fotovoltaico. Sono stati inoltre assegnati i riconoscimenti di “Ees Award”, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Nell’ambito della categoria “Fotovoltaico“, il nuovo modulo bifacciale Neon 2 di LG Electronics è stato premiato per l’alto livello di efficienza e la capacità di garantire un’elevata produzione di energia in minore spazio. Gli altri due award della categoria sono andati all’azienda M10 Industries per il sistema di assemblaggio delle celle che si distingue per basso consumo di materiale ed elevata automatizzazione e a SolarEdge Technologies per l’inverter compatto con tecnologia HD Wave SolarEdge, caratterizzato da un rendimento fino al 99%.
Per la categoria “Progetti solari” i premi sono stati assegnati a Jakson Engineers Limited, che ha presentato l’impianto off grid realizzato presso il villaggio indiano di Baripatha (Odisha) alimentato completamente da energia solare grazie alla forma del micro-finanziamento. La società ME SOLshare è stata invece premiata per la realizzazione della smart microgrid del villaggio fotovoltaico nel Shariatpur (Bangladesh), una rete che consente la condivisione dell’energia tra gli impianti fotovoltaici privati e la rete. Sono stati inoltre premiati Schneider Electric per la sostituzione di generatori diesel con impianti fotovoltaici a Lagos (Nigeria), SMA Sunbelt Energy, una filiale di SMA Solar Technology, per l’installazione di fotovoltaico e storage su larga scala a St. Eustatius Island, nei Caraibi e, infine, S.O.L.I.D. Gesellschaft für Solarinstallation und Design, che ha realizzato un sistema di solar cooling che consente il raffrescamento di una scuola situata a Scottsdale, in Arizona (USA) dove le temperature estive possono toccare i 43 gradi centigradi.
Nell’ambito dell’Ees Award sono salite sul podio le aziende Ferroamp Elektronik per il sistema di storage fotovoltaico EnergyHub, che garantisce alta flessibilità e perdite molto contenute e LG Chem per i nuovi sistemi di storage domestico l’LG Resu LV e LG Resu HV, che hanno colpito la giuria per densità di energia, resistenza e sicurezza.
Infine, SMA Solar Technology è stata premiata per l’inverter per batterie Sunny Boy Storage 2.5 che, secondo i giudici, “colma una lacuna nel mercato degli inverter ed è ideale per il retrofit di impianti fotovoltaici esistenti con sistemi di accumulo”, oltre che per la sua leggerezza, bassi costi e un livello molto elevato di efficienza.
(sb)