Nel terzo trimestre 2016 bolletta dell’elettricità e del gas a +4,3% e a +1,9%

by editore
editore
ottobre

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha comunicato un aumento della bolletta dell’energia elettrica e del gas nel terzo trimestre del 2016. La crescita del prezzo è dovuta all’incremento della componente di approvvigionamento, che risente in parte delle stime riviste al rialzo per i costi di acquisto della materia prima nel secondo semestre dell’anno, ma soprattutto della significativa crescita dei costi di dispacciamento.

Per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registrerà un incremento del 4,3%, mentre per il gas l’aumento sarà dell’1,9%. Nel dettaglio, dal 1° luglio 2016 il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo è di 18,67 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse. Per il gas, invece, il prezzo di riferimento per il cliente tipo è di 70,70 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse.

Nonostante l’adeguamento, il risparmio complessivo per famiglia-tipo nei 12 mesi dell’anno scorrevole (da ottobre 2015 a settembre 2016) rimane di oltre 70 euro.

Per l’elettricità, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole sarà di circa 503 euro, con un calo del 0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 3 euro.  Per il gas la spesa della famiglia tipo nello stesso periodo sarà di 1.068 euro, con una riduzione del -5,9%, corrispondente a un risparmio di 67 euro rispetto all’anno scorrevole precedente.

(s3)