La società Dunkermotoren, specializzata in soluzioni per tracking solare e con un know-how specifico per applicazioni in luoghi con condizioni climatiche estreme, ha sviluppato un nuovo sistema particolarmente resistente a problemi di corrosione. Dunkermotoren aveva già sviluppato un involucro a tenuta con O-ring e guarnizioni dei connettori progettato per proteggere i componenti del motore dall‘ingresso di liquidi e agenti contaminanti. In un involucro progettato per essere perfettamente a tenuta, forti variazioni termiche possono causare notevoli differenziali di pressione interni che, a loro volta, possono generare condizioni di vuoto con conseguenti sollecitazioni esercitate sulle guarnizioni dell’involucro. Nel corso del tempo, tale fatica può causare rotture favorendo perdite di tenuta e l’ingresso di liquidi e particolati contaminanti.
L’azienda ha quindi deciso di adottare i dispositivi di protezione e sfiato Gore Protective Vents, in particolare il sistema di protezione e sfiato Gore Metal Vent che equalizza la pressione all’interno del motore mantenendo un flusso d’aria sufficiente a permettere all’aria e al vapore acqueo di entrare e uscire liberamente dall’involucro.
«Volevamo fornire un sistema di tracking che eguagliasse la durata di vita prevista dell’impianto di generazione di energia solare che è di oltre 20 anni» ha dichiarato Will Vinson, presidente di Dunkermotoren USA. «I dispositivi di protezione e sfiato Gore Protective Vents hanno prolungato l’aspettativa di vita dei nostri motori, soddisfacendo i requisiti della protezione IP67 contro l’esposizione ad ambienti aggressivi».