Il fotovoltaico è protagonista del bilancio di sostenibilità del Gruppo Emirates

by editore
editore

L’energia fotovoltaica ha un ruolo di primissimo piano nel rapporto di sostenibilità relativo all’anno fiscale 2015-16 presentato nei giorni scorsi dal Gruppo Emirates, che comprende Emirates Airline e Dnata.

Il report, revisionato da PricewaterhouseCoopers (PwC), presenta i dati di prestazione ambientale e le iniziative di sostenibilità ambientale provenienti da una serie di attività.

Uno degli sviluppi più significativi dell’anno è stato l’installazione di impianto di pannelli solari fotovoltaici con potenza di 1 megawatt all’Emirates Engine Maintenance Centre, in collaborazione con Dubai Electricity and Water Authority (DEWA). L’impianto è composto da 2.990 pannelli fotovoltaici che possono generare oltre 1.800 mWh di elettricità ogni anno, aiutando a risparmiare circa 800 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

«Dato che il nostro business cresce, siamo oltremodo consapevoli che abbiamo una responsabilità verso le comunità in cui operiamo in tutto il mondo», ha spiegato lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum – Chairman e Chief Executive di Emirates Airline. «In collaborazione con i nostri partner in tutto il settore, continueremo a investire in tecnologie e processi che ci permettono di offrire i nostri servizi in modo efficace, efficiente e con il minimo impatto ambientale ».

Altre iniziative di efficienza energetica intraprese in tutto il Gruppo Emirates hanno riguardato la sostituzione delle luci utilizzate per la manutenzione di velivoli con luci a  risparmio energetico a LED sviluppate da Emirates Engineering e la ristrutturazione completa degli uffici di Londra di Emirates con una particolare attenzione per l’efficienza energetica che porta a una riduzione complessiva del 60% nel consumo di energia elettrica.