La capacità fotovoltaica cumulata a livello globale ha raggiunto la soglia record di 300 GW. Il risultato è stato traguardato grazie ai 70 GW di nuovi impianti realizzati nel mondo nel corso del 2016, con una crescita del 30% rispetto al nuovo installato del 2015. I dati sono stati elaborati dalla German Solar Association, che ha evidenziato come l’espansione mondiale del fotovoltaico sia stata sostenuta principalmente dai bassi prezzi delle installazioni.
«La scelta del fotovoltaico è stata a lungo motivata esclusivamente da preoccupazioni ambientali mentre ora le considerazioni economiche stanno diventando la motivazione primaria a sostegno degli investimenti nella tecnologia», spiega Carsten Körnig, chief executive officer della German Solar Association. «Infatti, mentre aumentano i rischi legati agli investimenti nel carbone, il cui impatto ambientale si tradurrà inevitabilmente in oneri molto elevati, l’energia solare fornisce già un’alternativa a basso costo».
Come evidenzia infine l’associazione tedesca, l’energia solare è già redditizia senza sostegno finanziario in oltre 30 Paesi del mondo.
(sb)