SMA: nel 2016 vendite a +12% e utile raddoppiato

by editore
editore

Nel 2016 SMA ha venduto, a livello globale, 8,2 GW di inverter, con un incremento del 12% rispetto ai 7,3 GW del 2015. Sono in lieve calo i ricavi, che con 946,7 milioni di euro hanno registrato una flessione del 3% rispetto ai 981,8 milioni di euro dell’anno precedente. Sono invece in forte crescita l’Ebitda, che è passato dai 121,1 milioni di euro del 2015 ai 141,5 milioni di euro del 2016, e l’utile netto, che è raddoppiato, passando dai 14,3 milioni di euro del 2015 ai 29,6 milioni di euro del 2016.

I risultati sono da attribuire alla spinta degli impianti di taglia utility scale, e in particolare a mercati tra cui Nord America, Giappone, India, Gran Bretagna e Germania.

Per l’esercizio 2017, a causa del perdurare della pressione sui prezzi e dello spostamento a mercati e segmenti diversi, si stima una diminuzione del fatturato a un valore compreso tra gli 830 e i 900 milioni di euro e una riduzione dell’Ebitda a un valore compreso tra i 70 e i 90 milioni di euro. Secondo le previsioni, inoltre, nel 2017 SMA realizzerà un elevato cash flow operativo e un aumento della liquidità netta a oltre 400 milioni di euro. A partire dal 2018, infine, nuovi prodotti e soluzioni per la digitalizzazione del settore energetico genereranno un miglioramento della redditività e un rafforzamento a lungo termine della competitività di SMA.

«Il 2017 ci pone di fronte a nuove sfide», ha dichiarato Ulrich Hadding, CFO di SMA. «Ma in passato abbiamo già dimostrato più volte di saper tener testa all’enorme pressione sui prezzi del nostro settore grazie a innovazioni tecniche e a una riduzione sistematica dei costi fissi».