Il gruppo ABB ha fornito gli inverter per l’impianto fotovoltaico realizzato sullo stadio di calcio Alejandro Morera Soto, uno dei più importanti del Costa Rica, noto anche come “La Cattedrale”.
L’impianto, realizzato in collaborazione con Enertiva Energia Alternativa, ha una potenza di 260 kWp e dovrebbe assicurare una produzione annuale di 400.000 kWh che rappresentano un risparmio annuo pari a circa 148.000 dollari americani. Enertiva ha utilizzato un totale di 22 inverter ABB Trio nel range da 5,8 kW a 20 kW. «Siamo estremamente onorati di avere fatto parte di un progetto così prestigioso in Costa Rica» ha dichiarato Paolo Casini, vice president marketing product group solar della business unit Power Conversion di ABB. «Gli inverter ABB sono stati scelti per la loro ottima qualità e per le garanzie di alte prestazioni alle temperature del Costa Rica».
La produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico è in grado di coprire tutto il fabbisogno di elettricità dello stadio, sia nelle normali situazioni quotidiane sia durante il picco di domanda nei giorni delle partite.
«Abbiamo deciso di lavorare con ABB poiché dispongono di un portafoglio prodotti con un’ampiezza adeguata a ciò che abbiamo richiesto per questo progetto» ha spiegato Alejandro Brenes, CEO di Enertiva Costa Rica. «Inoltre, ABB ha una propria sede in Costa Rica, per cui abbiamo ricevuto una perfetta combinazione di ottimi prodotti e servizi di grande competenza».