Le soluzioni ABB al servizio degli impianti di una struttura ospedaliera di Salerno

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Greenergy

ABB ha fornito le sue soluzioni tecnologiche per la gestione degli impianti della nuova struttura ospedaliera Casa di Cura Villa del Sole recentemente inaugurata a Salerno. La struttura offre una serie di servizi di diagnostica e assistenza sanitaria su diverse specialità. Ospiterà reparti degenza, sale operatorie, ambulatori in aggiunta a un’attività di pronto soccorso ostetrico.

In particolare ABB ha fornito i suoi prodotti in riferimento agli impianti elettrici a partire dall’alimentazione e distribuzione media/bassa tensione, fondamentale in una struttura ospedaliera. Inoltre, per una gestione efficiente dell’energia la clinica si è dotata di un sistema per il controllo e supervisione degli impianti anche da remoto. Così facendo è possibile garantire il presidio costante, la raccolta dei dati e l’eventuale intervento in tempi rapidi.

Nello specifico, oltre ai quadri elettrici per la gestione della distribuzione dell’energia elettrica all’interno della struttura, ABB ha fornito un sistema di alimentazione di emergenza. Ha fornito poi un sistema di building automation che si basa sulla tecnologia KNX. Grazie a questa soluzione, è possibile gestire l’impianto di illuminazione dell’ospedale in modo centralizzato ed automatico. La supervisione dell’impianto di illuminazione avviene attraverso un pannello ABB Smart Touch installato nel locale guardiania.

L’infrastruttura KNX offre la possibilità di automatizzare in futuro qualsiasi nuovo elemento impiantistico verrà installato. Inoltre consente di interfacciare tutta la sezione di building automation con il software BMS.

A garanzia di una comunicazione efficiente tra i degenti nelle camere e il personale medico di presidio, ABB ha fornito il sistema Clinos che viene installato in numerosi ospedali italiani e nel mondo.

La ditta Simet di Forlì del Sannio in provincia di Isernia ha gestito progettazione e realizzazione degli impianti.