ABB presenta Casa Aumentata, un ecosistema che integra il meglio delle soluzioni di ABB in un progetto per la casa scalabile, flessibile e modulare.
Il cuore del sistema di home automation è il sistema ABB free@home, che viene messo in funzione tramite un access point all’interno dell’abitazione. Gli scenari possono essere gestiti tramite app su smartphone e tablet oppure tramite un interruttore a parete.
Impianti fotovoltaici, storage, sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, home automation, videocitofonia, antintrusione: tutti i sistemi sono integrati tra loro e ampliabili nel tempo. La soluzione inoltre comprende altri dispositivi come Amazon Alexa, Sonos e Philips Hue, per rendere la casa più confortevole, sicura, sostenibile ed energeticamente autosufficiente.
L’azienda trasforma così la logica della home automation in home augmentation con una soluzione capace di evolvere nel tempo.
Per comunicare la soluzione, ABB si rivolge a tre target: il target tecnico tradizionale composto da distributori di materiale elettrico ed elettricisti; il target progettuale come quello di architetti, ingegneri, geometri e professionisti che pensano a nuove abitazioni e ristrutturazioni; il consumatore finale tramite l’ascolto dei suoi bisogni. La campagna di marketing rivolta a quest’ultimo target vede Alessandro Borghese come ambassador: Casa Borghese diventerà una casa aumentata ABB e lo chef racconterà la sua esperienza con la soluzione ABB sul suo canale Instagram per tutto il 2020.
Durante l’arco dell’anno, il piano di comunicazione si articolerà in più fasi, dall’awareness alla consideration, e si svilupperà su più canali e piattaforme. Sono previsti anche investimenti offline come eventi, keynote, partnership editoriali per raccontare la storia di Casa Aumentata ABB in modo integrato.
«Da sempre il nome ABB è legato all’innovazione tecnologica. La tecnologia sta entrando sempre più nelle case e ABB, con Casa Aumentata, rappresenta il partner in grado di offrire soluzioni integrate, scalabili, semplici e perfettamente in linea con le tendenze tecnologiche», sottolinea Matteo Busnelli, marketing manager di ABB Electrification Italia.