Aerocompact ha ceduto il 60% delle sue azioni a Trilantic Europe, società di private equity con una divisione focalizzata sulla transizione energetica. Il fondatore Mathias Muther continuerà a detenere il 40% delle quote azionarie.
A seguito dell’accordo, Aerocompact potrà godere di una struttura di capitale flessibile e forte per affrontare gli investimenti futuri. Infatti l’azienda austriaca specializzata in sistemi di montaggio di impianti fotovoltaici intende, con questa cessione, accelerare i suoi piani di sviluppo.
«Il nostro trend di crescita a partire dalla fondazione dell’azienda, circa 10 anni fa, dimostra che i prodotti e i servizi che proponiamo hanno un grande potenziale», ha dichiarato Mathias Muther, fondatore di Aerocompact. «L’ingresso di Trilantic Europe ci offre l’opportunità di accelerare la nostra crescita ed espandere la nostra presenza sul mercato internazionale. Grazie alla portata internazionale del nuovo azionista sia nel settore delle energie rinnovabili sia nel mercato dei capitali, possiamo perseguire questo obiettivo con pieno vigore».
Aerocompact, i cui prodotti sono attualmente venduti in oltre 60 Paesi di tutto il mondo, rappresenta un’interessante opportunità per Trilantic Europe. «Siamo rimasti colpiti dalla qualità delle soluzioni di montaggio di Aerocompact, dallo slancio di crescita mostrato in tutti i suoi mercati attuali e dall’entusiasmo dell’intero team», ha dichiarato Vittorio Pignatti-Morano, presidente della società. «Siamo certi di poter contribuire ulteriormente alla crescita dell’azienda, rispettando al contempo i nostri impegni di sostenibilità degli investimenti».
Nel 2023 Aerocompact ha per la prima volta superato i 100 milioni di euro di fatturato. Nel prossimo futuro è previsto uno spostamento degli uffici di Vienna dedicati allo sviluppo software in nuovi spazi che potranno ospitare 80 dipendenti. Sono stati effettuati cambiamenti anche nella sede centrale di Satteins, sempre in Austria. La contabilità e il marketing si sono trasferiti in un nuovo ufficio nella vicina Feldkirch per motivi di spazio. Inoltre, Aerocompact ha costruito a Satteins un altro edificio che comprende un centro di formazione per i dipendenti e i clienti. Da ultimo l’azienda ha incrementato la capacità produttiva dello stabilimento in Bulgaria e ha dismesso la linea di produzione austriaca, utilizzata principalmente per la fabbricazione di prototipi.