Algebris Green Transition Fund, fondo di private equity di Algebris Investments dedicato agli investimenti sostenibili, ha acquisito il 100% di Esapro da Esapro Holding.
L’obiettivo è quello di offrire agli investitori e agli operatori del mercato fotovoltaico supporto di consulenza, sviluppo, costruzione, manutenzione e sorveglianza di impianti con particolare focus sul segmento commerciale e industriale.
Esapro infatti progetta e installa impianti fotovoltaici, operando prevalentemente in Italia e Romania. L’azienda si è specializzata nello sviluppo di impianti su coperture industriali e impianti a terra di medie dimensioni. Esapro svolge inoltre attività di revamping e repowering. Si occupa infine di manutenzione ordinaria e straordinaria di progetti sia a tetto sia a terra. Inoltre, attraverso la controllata al 100% Esapro Control, la società fornisce servizi di vigilanza, video sorveglianza e gestione allarmi con una centrale operativa 24/7.
«Questa acquisizione dimostra il nostro impegno di investimento a sostegno della transizione ambientale, specificamente in quella energetica», ha dichiarato Luca Valerio Camerano, managing director e senior partner di Algebris Green Transition Fund. «Per consentire la transizione, è fondamentale fornire capitali e competenze strategiche a chi guiderà l’installazione e la manutenzione degli impianti negli anni a venire».
Giorgio Menaldo, Ceo di Esapro, ha aggiunto: «Negli ultimi anni Esapro è cresciuta grazie all’impegno encomiabile di tutto il team e all’assoluta intesa tra la struttura ed i soci, che ci hanno sempre supportato. Si chiude un percorso con il gruppo L&B, socio in Esapro Holding srl. Sette anni nei quali abbiamo progressivamente cambiato pelle per tornare alle nostre origini di EPC contractor fotovoltaici. La transizione è stata impegnativa e l’azienda è ora pronta per affrontare una nuova fase espansiva grazie al supporto del nostro nuovo socio, Algebris Green Transition Fund, e alle competenze operative e strategiche del suo team di investimento».