25 player del solare utility scale fondano “Alleanza per il fotovoltaico”

by editore
editore
Cubico

Dalla visione comune di un gruppo di 25 aziende attive nel comparto del solare, e più in particolare impegnate in programmi di investimento e sviluppo di impianti di taglia utility scale, nasce l’Alleanza per il fotovoltaico.

Fanno parte dell’Alleanza aziende tra cui Canadian Solar, Enfinity Global, Kingdom Energy, Manni Energy, Psaier Energies, Solarig, Solar Konzept e T-Solar.

L’obiettivo comune è quello di semplificare il quadro normativo per consentire lo sviluppo di grandi impianti a terra e traguardare, così, gli obiettivi del Pniec.

“Gli operatori energetici operanti nel settore delle rinnovabili si scontrano quotidianamente con procedure autorizzative lunghe e farraginose e un eccesso di burocrazia che ostacolano la competitività dell’Italia nel contesto europeo”, si legge in una nota.

“Ciò determina la necessità di semplificare in tempi ragionevoli l’iter autorizzativo, superare in maniera definitiva la dicotomia tra legislazione centrale e legislazione regionale e creare valore economico e sociale nei territori interessati”.

Per rendere concrete le proprie proposte di modifica normativa, l’Alleanza punta a un dialogo costruttivo con i decisori politici e con le associazioni di categoria.

«Il fotovoltaico ha oggi un forte potenziale strategico per la crescita economica e occupazionale in Italia», spiega Andrea Cristini, managing director di Solar Konzept Italia. «Numerosi studi di Istat e di Bankitalia, per citare alcune delle fonti più autorevoli, vanno in questa direzione. Eppure, vi sono ancora problematiche burocratiche irrisolte che ostacolano il pieno sviluppo del settore fotovoltaico a svantaggio di tutto il Sistema Paese. L’Alleanza nasce proprio con lo scopo di invertire questa tendenza proponendo da un canto un pacchetto normativo che consenta di superare le criticità insite nel sistema legislativo italiano, dall’altro instaurando un dialogo costruttivo e duraturo con gli stakeholder istituzionali e con quelle associazioni con cui condivide comunanza di obiettivi».

Per consultare il position paper dell’Alleanza, clicca qui

Clicca qui, invece, per conoscere alcuni dei portavoce dell’iniziativa.

newsletter