L’11 e il 12 aprile a Catania, nella Sala C1 del Centro fieristico le Ciminiere, si svolgeranno due incontri sulle diagnosi energetiche nell’industria e nella pubblica amministrazione e sulla strategia regionale per la transizione energetica e il Pears. Tra i relatori, spiccano gli esponenti di Enea, GSE, SicilESco, Aiat Sicilia, Terna, ERG ed ENI.
In dettaglio si parte l’11 aprile alle 9.30 con il convegno organizzato dal GSE, durante il quale si approfondirà la tematica della diagnosi energetica nell’industria e negli edifici pubblici con l’indicazione di soluzioni, metodologie, strumenti di incentivazione e facilitazione. Durante la mattinata saranno analizzati anche casi reali di efficientamento energetico.
Si prosegue il pomeriggio con l’incontro organizzato dal Dipartimento della Regione Siciliana e focalizzato sulla strategia regionale per la transizione energetica e il piano energetico ambientale della Regione Siciliana (Pears). Durante i lavori si analizzeranno, tra gli altri, anche scenari e prospettive tra piano energetico regionale e nazionale.
Il giorno seguente aprirà i lavori, sempre alle 9.30, un secondo appuntamento organizzato dal Dipartimento regionale dell’energia della Regione Siciliana. Durante la mattinata si parlerà del patto dei sindaci, del ruolo degli energy manager nella pubblica amministrazione e nelle amministrazioni comunali e anche del ruolo di queste ultime nella strategia regionale per la transizione energetica.
Nel pomeriggio si chiuderanno i lavori con l’ultimo appuntamento, organizzato dal GSE e incentrato sulla transizione energetica in Sicilia e nelle isole minori. Anche in questo caso si parlerà di pianificazione, tecnologie, programmi e incentivi.
Per conoscere il programma dell’incontro dell’11 aprile organizzato dalla Regione Siciliana clicca qui. Per quello del GSE clicca qui.
Per conoscere invece il programma dell’incontro dell’12 aprile organizzato dalla Regione Siciliana clicca qui. Per quello del GSE clicca qui.