Per fronteggiare l’emergenza da Covid-19, Ariston Thermo Group ha donato a enti e ospedali italiani circa 200mila mascherine ad alta protezione. Tra gli enti che hanno beneficiato della donazione anche l’Ospedale Humanitas di Milano e le strutture ospedaliere della Regione Marche. Il kit prevenzione è stato donato anche ai dipendenti e ai centri di assistenza tecnica Ariston Thermo Group.
Sempre in Italia, nell’ambito delle iniziative a supporto del settore sanitario, Ariston Thermo Group ha inoltre contributo come partner alla donazione di due ventilatori polmonari, 10 video fibroendoscopi monouso, 20 caschi respiratori e un ecografo portatile all’ospedale Engles Profili, donazione promossa dalla Fondazione Carifac di Fabriano, in partnership con il presidente della Fondazione Aristide Merloni, Francesco Merloni.
Queste sono solo alcune delle iniziative che il Gruppo ha implementato a livello globale per fronteggiare l’emergenza in corso. In alcuni Paesi ad esempio è stato dato supporto alle istituzioni locali per migliorare la situazione ospedaliera attraverso donazioni economiche. In altri Paesi, invece, il Gruppo ha donato prodotti a brand Ariston per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle persone in difficoltà in un momento così delicato come quello della quarantena.
Ad esempio, in Cina il Gruppo ha donato degli scaldacqua elettrici alle squadre di soccorso di Wuhan, mentre in Vietnam ha devoluto prodotti al Governo affinché gli edifici destinati alla quarantena potessero disporre di acqua calda. In Tunisia Ariston Thermo ha partecipato ad una raccolta fondi finalizzata al potenziamento delle strutture ospedaliere così come al sostegno alimentare alle famiglie bisognose. Nuovi interventi del Gruppo in altri Paesi sono in via di definizione e verranno implementati nelle prossime settimane.
«Alla luce delle oggettive difficoltà che tutti noi ci troviamo ad affrontare in questo momento, Ariston Thermo sta cercando di dare sostegno alle realtà locali in cui opera. Siamo un Gruppo globale ma dalle forti radici locali. Secondo il pensiero di mio nonno, Aristide Merloni, in ogni iniziativa industriale, non c’è valore del successo economico se non c’è anche l’impegno nel progresso sociale», ha dichiarato Paolo Merloni, presidente esecutivo di Ariston Thermo.