Axpo Italia, che produce e vende energia, ha stretto un accordo con la società di progettazione di impianti fotovoltaici di taglia utility Semesteb. Oggetto della partnership è la realizzazione di un’installazione solare a terra da 20 MWp a Manzano, in provincia di Udine.
L’impianto, che prende il nome Parco Molini, sorgerà su una superficie a destinazione d’uso non agricola. L’area è idonea “ex lege” per l’installazione di impianti a terra. Sarà collegato alla rete pubblica e l’energia prodotta sarà venduta tramite PPA ad un compratore in fase di definizione.
L’installazione si estenderà per oltre 16 ettari e sarà composta da quasi 34.500 pannelli solari, che contribuiranno alla produzione di più di 25 GWh all’anno.
Inoltre, come parte delle misure di compensazione concordate con le autorità locali per l’impianto di Parco Molini e per quello da 20 MWp denominato Parco Solare Casale Birri di proprietà di Semesteb, le due società realizzeranno un’ulteriore installazione da 500 kWp all’interno dello stesso Comune. Nello specifico quest’ultima metterà a disposizione energia alla comunità nell’ambito di una comunità energetica.
«Il progetto di Parco Molini è un tassello significativo per i nostri sforzi nell’espandere la produzione di rinnovabili in Italia», commenta Antoine Millioud, head of solar division in Axpo. «Ci impegniamo a contribuire alle necessità energe-tiche delle comunità locali e a supportare l’Italia nella strada verso la transizione sostenibile».