AzimutZero, società cagliaritana che progetta e realizza impianti da fonti rinnovabili, è il nuovo partner sardo di BYS Italia, start-up innovativa candidata a realizzare le prime piste ciclopedonali fotovoltaiche in Italia. AzimutZero ha investito nella campagna di equity crowdfunding di BYS Italia attiva sul portale Crowdfundme.
L’obiettivo è quello di realizzare tratti di piste ciclopedonali fotovoltaiche all’ingresso di alberghi e villaggi turistici.
“Vocata al turismo, la Sardegna è la regione che per prima ha creduto nella pista ciclopedonale fotovoltaica”, si legge in una nota delle due aziende. “È a Villasimius infatti uno dei progetti più avanzati di Bicy Solar Street dove l’energia prodotta dalla pista ciclabile sarà ceduta ad una struttura ricettiva turistica”.
«L’economia italiana e il settore turistico in particolare stanno attraversando una grave crisi che ha già compromesso la prossima stagione estiva, che in Sardegna equivale alla stagione annuale», spiega Stefano Liori, Ceo di Azimut Zero. «Possiamo fare i conti delle perdite subite o ragionare su come ripartire in vista del 2021. Con InfinityHub e BYS Italia, ci faremo parte attiva per promuovere interventi sia nella produzione dedicata di energia dalla pista ciclopedonale sia per la riqualificazione energetica delle strutture ricettive.
Vogliamo quindi lavorare sin da oggi su progetti che potranno essere finanziati in autunno e realizzati in tempo per la stagione turistica del 2021, per dare la possibilità ad alberghi e villaggi turistici di risparmiare, rinnovarsi e incrementare il valore dei propri asset. I gestori potranno iniziare a ripagare l’investimento iniziale sostenuto integralmente da InfinityHub dalla fine del 2021, utilizzando i risparmi energetici conseguiti».
AzimutZero realizzerà le piste ciclopedonali fotovoltaiche e seguirà la manutenzione negli anni.
Grazie alla campagna di Equity Crowdfunding in corso verranno finanziate le prime tre BYS, senza costi di realizzazione e manutenzione per la pubblica amministrazione o per il proprietario del sedime stradale.
Per maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding, clicca qui
Clicca qui per guardare il video