Entro il 31 marzo sarà pubblicato il bando per accedere ai finanziamenti dedicati allo sviluppo di progetti fotovoltaici su tetti agricoli. L’obiettivo è quello di installare oltre 400 MWp di potenza solare su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di metri quadri. È quanto reso noto dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) in una nota.
Il bando, pubblicato in rispetto delle scadenze fissate al primo trimestre 2022 per l’attuazione del Pnrr, avrà una dotazione di 1,5 miliardi di euro. L’obiettivo è quello di promuovere la realizzazione di impianti solari in ambito agricolo escludendo il consumo di suolo. Le installazioni avverranno quindi sulle coperture degli edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Le domande del bando, una volta inviate, saranno gestite dal GSE, con cui si sta predisponendo una convenzione che consentirà di avviare subito le opere di installazione dei progetti solari le cui domande avranno ricevuto parere favorevole. Il Mipaaf manterrà il ruolo di punto unico di contatto con il Servizio centrale per il Pnrr e avrà la responsabilità in tema di supervisione complessiva dell’intervento, in ognuna delle diverse fasi di attuazione dei progetti, oltre che in materia di gestione dei flussi finanziari.