Basic amplia la gamma di sistemi di montaggio SunBallast

by editore
editore

Basic srl, azienda di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, che dal 2013 commercializza i sistemi di montaggio SunBallast, presenterà due novità di prodotto in occasione della nona edizione di EnergyMed, la fiera su rinnovabili ed efficienza energetica che si terrà a Napoli dal 31 marzo al 2 aprile.

I riflettori saranno puntati in particolare sul sistema di montaggio con zavorra 10° e carter frangivento, sviluppato per garantire maggior resistenza a raffiche di vento superiori ai 150 km/h.

A questo prodotto va ad aggiungersi il sistema Sun Ballast con zavorra 11° per posa orizzontale, sistema sviluppato per quei casi in cui a causa di parapetto elevato, presenza di macchinari o altri elementi, si verifichi l’ombreggiamento dei moduli. Il sistema mira a rialzare la parte anteriore del pannello di 24 o 43 centimetri, risolvendo quindi il problema.

I sistemi di montaggio Sun Ballast svolgono sia la funzione di supporto che di zavorra al modulo fotovoltaico, permettendo nove inclinazioni da 0 a 30° per posa verticale, orizzontale, est/ovest. L’utilizzo del cemento rende i sistemi molto resistenti agli agenti atmosferici e all’usura del tempo. A ciò si aggiunge il fatto che l’azienda ha arricchito questi prodotti con sostanze impermeabilizzanti in modo da aumentarne la resistenza alle intemperie.

«Si tratta di un valido aiuto per progettisti, installatori e manutentori», spiega Maurizio Iannuzzi, amministratore di Basic Srl, «che assicura una posa efficiente dei pannelli fotovoltaici su copertura piana, terra battuta, asfalto e pavimentazioni. SunBallast riduce di fatto le tempistiche di installazione fino al 70% a confronto con soluzioni tradizionali e offre gratuitamente un servizio di consulenza per il calcolo dei carichi vento, eseguendo dimensionamenti appropriati per ogni situazione».

(s3)