BayWa r.e. Power Solutions e Manni Energy hanno contribuito al processo di efficientamento energetico intrapreso dal gruppo Supermercati Tosano.
In particolare BayWa r.e. Power Solutions si è occupata dell’installazione di due impianti fotovoltaici: uno sul tetto di un punto vendita di Montecchio, in provincia di Vicenza, e un secondo sulla copertura di un centro logistico a Cerea, in provincia di Verona. Le due installazioni insieme hanno una potenza di oltre 2,4 MWp e portano la contingenza al servizio del gruppo a oltre 3,6 MWp.
Manni Energy invece gestirà la manutenzione degli impianti. Inoltre fornirà la piattaforma digitale MEvision per monitorare in real-time la performance delle installazioni e individuare eventuali anomalie o fermi.
L’installazione di Montecchio conta 1.020 panelli fotovoltaici mentre per quella di Cerea sono stati utilizzati 3.422 moduli. Nel primo caso sarà consumato il 90% dell’energia autoprodotta e la restante parte sarà immessa in rete. A Cerea la percentuale di autoconsumo salirà al 100% e coprirà il 9% del fabbisogno energetico del centro.
«La massimizzazione della potenza installabile attraverso l’ottimizzazione del layout è stata una scelta strategica, a seguito di una progettazione attenta e mirata», ha dichiarato Helmut Leiter, head of sales di BayWa r.e. Power Solutions. «Dato l’elevato fabbisogno energetico di questa realtà, abbiamo adattato l’impianto fotovoltaico per rispondere in maniera efficiente ed efficace alle esigenze del cliente. La scelta di investire in un impianto fotovoltaico con una potenza ottimizzata dimostra un impegno concreto verso la transizione energetica».
Luca Tosi, head of renewables divison di Manni Energy, ha aggiunto: «Manni Energy è entusiasta di aver completato con successo questo progetto fotovoltaico in collaborazione con BayWa r.e. Power Solutions e Supermercati Tosano. Questa esperienza conferma il valore aggiunto generato da partner che decidono di servire il mercato con i loro rispettivi migliori servizi al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente grazie ad una proposta di valore unica».