BayWa r.e. entra nel mercato del venture capital attraverso la fondazione di BayWa r.e. Energy Ventures, che si occuperà principalmente di soluzioni per la digitalizzazione, lo storage e la mobilità elettrica finanziando startup localizzate principalmente in Europa e Israele. Il team della nuova società è affidato a Ulrich Seitz, venture capital manager con oltre dieci anni di esperienza nel mondo delle startup.
BayWa r.e., investirà fino a cinque milioni di euro nelle startup e metterà a disposizione la sua esperienza, l’infrastruttura e le sue filiali. BayWa r.e. Energy Ventures agirà in autonomia garantendo alle startup la massima indipendenza, decisioni rapide e flessibilità.
«Il settore delle rinnovabili è straordinariamente innovativo», dichiara Matthias Taft, membro del consiglio di amministrazione di BayWa AG e responsabile per il settore energetico. «Apprezziamo le sfide che devono affrontare le startup e il ruolo cruciale che giocano gli investitori. Con la creazione di BayWa r.e Energy Ventures e portando a bordo Ulrich Seitz, speriamo di guidare il nostro business verso un ulteriore sviluppo, supportando anche il mercato delle startup, che è vitale per il futuro del settore energetico».
Ulrich Seitz, amministratore delegato di BayWa r.e. Energy Ventures, aggiunge: «Uniamo il sostegno finanziario e la conoscenza approfondita del settore energetico, con competenze nel venture capital e spirito imprenditoriale. Siamo nella posizione migliore per lavorare in modo collaborativo e supportare le startup».