Bee Solar, azienda italiana specializzata in tecnologie solari innovative, ha stretto un protocollo d’intesa con Huasun per produrre in Italia componenti fotovoltaici. Oggetto dell’accordo, finalizzato a potenziare la filiera rinnovabile Made in Italy, è la produzione di wafer, celle e moduli solari.
Le due realtà svilupperanno un progetto industriale automatizzato e avanzato. Huasun, nello specifico, contribuirà con la sua esperienza nella produzione di celle con tecnologia a eterogiunzione e con la sua capacità produttiva di wafer, celle e moduli. Farà inoltre leva sulla collaborazione strategica con produttori di linee di produzione e fornitori di materie prime. Invece Bee Solar, grazie alla sua conoscenza del mercato italiano, identificherà le posizioni ottimali per gli impianti di produzione.
L’obiettivo primario della partnership è quello di incrementare l’installazione di impianti fotovoltaici con componenti fabbricati in Italia.
«La collaborazione strategica con Bee Solar è in linea con la nostra strategia e l’intento di rafforzare la nostra presenza in Europa», ha commentato Tommy Xu, strategy VP overseas expansion planning department di Huasun.
Mentre Paolo Rocco Viscontini, presidente di Bee Solar, ha aggiunto: «Huasun è il partner ideale per aiutarci a raggiungere i più elevati standard di qualità nella creazione di componenti solari Made in Europe. La tecnologia a eterogiunzione è una soluzione interessante per produrre con successo celle e moduli fotovoltaici con la massima efficienza e una piattaforma perfetta per implementare futuri miglioramenti della tecnologia tandem».
Il protocollo d’intesa è stato firmato presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza del ministro Adolfo Urso. Secondo Bee Solar l’approvazione di questa collaborazione da parte del ministro Urso indica sostegno dal governo italiano per la creazione di importanti realtà industriali nel settore della produzione di componenti per le energie rinnovabili.