Centrica Business Solutions, azienda attiva nella progettazione e installazione di impianti da rinnovabili, prevede di realizzare 16 nuovi impianti fotovoltaici in regime di PPA in Italia nel 2024. Il dato segna un leggero aumento rispetto ai 14 impianti completati lo scorso anno. Considerando anche il biennio 2021-2022, a fine anno l’azienda dovrebbe contare, in Italia, 36 installazioni fotovoltaiche allacciate per una potenza complessiva di 23 MWp. Un terzo di questi impianti totali è finanziato direttamente da Centrica con modello contrattuale PPA.
«Sono risultati che ci riempiono di orgoglio e soddisfazione, che dimostrano che le aziende italiane stanno implementando piani di decarbonizzazione e transizione energetica», dichiara Christian Stella, managing director di Centrica Business Solutions Italia.
«Occorre però andare oltre il valore numerico per fare una riflessione più strategica. Come si abbraccia la sostenibilità? Non solo con una tecnologia green come appunto quella del fotovoltaico, ma con un modello di partnership che coinvolge il cliente nel nome della responsabilità e di una visione che guarda al bene comune. Quando un progetto è realmente condiviso si genera una straordinaria responsabilità che spinge tutti i protagonisti verso l’eccellenza e si trasmette in tutti passaggi, dalla messa a terra del progetto fino alla gestione e ottimizzazione, una volta che l’impianto è avviato. Per noi la sostenibilità è visione del futuro e volontà di metterci in gioco in tutta la relazione con il cliente».
Bene anche i risultati sul fronte della cogenerazone. L’azienda conta 26 commesse in corso in Italia, le cui ultime installazioni si chiuderanno entro i primi mesi del 2025. Gli impianti avranno una potenza installata di 30,5 MW. Inoltre, nel corso del 2023 l’azienda ha preso in gestione diversi impianti di cogenerazione di fornitori terzi, per una potenza elettrica totale di 9 MW. Per questi impianti sono predisposti dei pacchetti specifici di gestione e manutenzione full service. Inoltre, per alcuni di questi siti verranno eseguiti interventi di revamping e retrofit per dare una seconda vita all’impianto. In questo tipo di operazioni, Centrica offre anche soluzioni direttamente finanziate con contratti di lungo periodo, con investimento zero quindi per il cliente.