Centrica Business Solutions ha realizzato un impianto fotovoltaico da 40 kWp per la multinazionale francese Tarkett, leader nella produzione di pavimentazioni da interni e superfici per uso sportivo, presso la sua sede di Narni, in provincia di Terni.
L’impianto fotovoltaico è stato integrato con un impianto di trigenerazione realizzato nel 2014 dalla stessa Centrica Business Solutions e che aveva consentito allo stabilimento di Narni di ridurre i costi energetici e aumentare la competitività, tagliando i consumi di energia prelevata dalla rete. Questo impianto, a gas naturale E310, fornisce 310 kWp di potenza elettrica, 170 kWt di potenza termica e 106 kWf di potenza frigorifera, soddisfacendo il 21% del fabbisogno elettrico e il 16% di quello termico dello stabilimento, ed erogando 6.000 ore equivalenti.
A questo impianto è stato ora affiancato un impianto fotovoltaico (il settimo realizzato da Tarkett a Narni) da 40 kWp che utilizza moduli QCells e inverter ABB. La tecnologia solare consente quindi di completare il percorso di sostenibilità dell’azienda grazie alla produzione di energia sicura e 100% rinnovabile. I due impianti sono energeticamente monitorati 24 su 24 con le soluzioni di energy insight e la piattaforma in cloud PowerRadar. A completamento del progetto, Centrica Business Solutions si occupa direttamente anche della manutenzione con un contratto Full Service All Risk.
«Cogenerazione e fotovoltaico sono due tecnologie perfettamente integrabili» ha spiegato Christian Stella, managing director di Centrica Business Solutions Italia. «che non solo possono coesistere ma che combinate incrementano considerevolmente i vantaggi per le aziende: aumentano l’indipendenza dalla rete, mettono al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato e garantiscono un’immagine ancora più green agli occhi dei consumatori o della supply chain di cui fanno parte».
Grazie all’integrazione dell’impianto di trigenerazione con il fotovoltaico e al monitoraggio continuo da remoto, Tarkett ha ridotto la carbon footprint di 830 tonnellate all’anno di CO2. Grazie al dimensionamento ad hoc dell’impianto, inoltre, durante i weekend lo stabilimento è energeticamente autonomo.