La proposta di Chaffoteaux per il 2016 si focalizza sulle soluzioni ibride per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in ambito domestico che coniugano integrazione, comfort, efficienza e sostenibilità.
La linea Chaffoteaux Hybrid, una delle soluzioni di punta dell’azienda, unisce la tecnologia della pompa di calore, che sfrutta l’energia pulita presente nell’aria, a quella della caldaia a condensazione. Grazie ad un sistema di gestione intelligente il sistema consente di soddisfare oltre il 70% del fabbisogno energetico con la pompa di calore mentre la caldaia entra in funzione solamente nei periodi più freddi.
A differenza dei sistemi split, le pompe di calore Chaffoteaux che equipaggiano le soluzioni Hybrid sono di tipo monoblocco. Il circuito frigorifero è chiuso, integrato in un unico modulo alloggiato all’esterno dell’edificio e non è quindi richiesta la connessione raffreddamento tra interno ed esterno, semplificandone l’installazione. Tutte le unità esterne utilizzano la tecnologia DC inverter che consente di modulare continuamente la potenza di riscaldamento adattandola al consumo effettivo, consentendo di evitare gli sprechi e prolungare allo stesso tempo la vita del sistema grazie a una riduzione di cicli on/off.
(sb)
Foto: Chaffoteaux Arianext Compact