In un’intervista rilasciata all’agenzia stampa Reuters, e riportata da PV Magazine, Eric Luo, Ceo di GCL System Integration Technology, ha dichiarato che probabilmente nella seconda metà del 2019 la Cina non riuscirà a installare più di 11,4 GW di nuovi impianti fotovoltaici, valore registrato da gennaio a giugno. Luo ha inoltre dichiarato che le previsioni di una crescita accelerata delle nuove installazioni sono state esagerate. Proprio per questo, secondo il Ceo di GCL System, da qui al 2025 la potenza installata annua in Cina non supererà i 25 GW.
In Cina i produttori, gli installatori e persino gli analisti del settore ritenevano che gli 11,4 GW di nuova capacità installati nella prima metà dell’anno fossero causati dall’incertezza relativa ai sussidi pubblici e che, dopo la definizione di una nuova politica e l’assegnazione di nuovi fondi, la situazione si sarebbe risollevata. In particolare, la società di investimento Roth Capital Partners aveva previsto che la Cina avrebbe raggiunto 34 GW di nuova capacità installata entro la fine del 2019 e 50 GW entro il prossimo anno. Tuttavia la stessa società ha in seguito dichiarato che la maggior parte dei progetti sovvenzionati sono situati in regioni inaccessibili fino a ottobre a causa delle condizioni atmosferiche avverse.
Alla luce di tutto ciò, Eric Luo, in occasione del forum Fortune Global Sustainability svoltosi la scorsa settimana a Yunnan in Cina, ha dichiarato: «Credo che da oggi al 2025 la Cina installerà impianti per 20-25 GW all’anno». Con tutti i principali produttori in ambito fotovoltaico impegnati a espandere la propria capacità produttiva, questa previsione pessimistica rischia di causare il caos a livello mondiale. Ma Luo, come evidenzia l’agenzia Reuters, è in disaccordo con questa previsione. Secondo lui infatti il rallentamento del mercato cinese non avrà necessariamente gravi ricadute sui produttori intenti a incrementare la capacità produttiva, perché l’aumento del 25% della domanda di energia da fotovoltaico a livello mondiale sarà in grado di assorbire l’eventuale fenomeno di oversupply e calo dei prezzi. Luo stima che la domanda globale quest’anno si attesterà tra i 115 e i 120 GW, in aumento di 80 GW rispetto al 2017.
Per maggiori informazioni, leggi anche:
27/08/2019: Cina: nel 1H 2019 nuovo FV a 11,4 GW; si allontana l’obiettivo “40 GW”