Comoli Ferrari: dal 10 al 12 ottobre 2024 a Milano l’evento “It’s Elettrica Lab” rivolto ai professionisti dell’impiantistica

by admin
admin

Si terrà dal 10 al 12 ottobre 2024, nel padiglione 3 dell’Allianz MiCo di Milano, l’evento biennale “It’s Elettrica Lab 2024” di Comoli Ferrari.

L’appuntamento si rivolgerà a installatori elettrici, termoidraulici, impiantisti, progettisti, architetti, designer, imprese, industrie e pubblica amministrazione.

L’evento occuperà una superficie di 16mila metri quadri e avrà quattro aree dedicate: Soluzioni, Servizi, Competenze e Innovation.

«Il nostro percorso come Trusted Solution Partner è la proposta di un cambio di mindset per una grande opportunità che ci coinvolgerà nei prossimi anni: la digitalizzazione del Paese», dichiara Paolo Ferrari, amministratore delegato di Comoli Ferrari.

Paolo Ferrari

«Un cambio di mindset necessario ad affrontare una sfida strategica per l’Italia, e che non coinvolgerà solo il settore impiantistico. Nei prossimi 10 anni il 60% dell’energia deve essere prodotta da fonti rinnovabili. Più in generale, il nostro Paese vedrà un’imponente rivoluzione in particolare nel settore impiantistico, sfruttando l’evoluzione della digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale alle più innovative tecnologie, per un processo di energizzazione intelligente su tutta l’infrastruttura nazionale. E in questa partita vogliamo certamente giocare un ruolo da protagonisti».

L’evento ha un nuovo format. Non sarà più, pertanto, la fiera “Elettrica” lanciata nel 2002 a Novara da Comoli Ferrari. Nella nuova versione It’s Elettrica Lab si pone come evento sul futuro dell’impiantistica che evolve, e che si apre sempre di più a nuovi stakeholder.

È anche a questo scopo la scelta fatta di abbandonare la location della città di Novara, sede della “vecchia fiera”, e di rivolgersi agli spazi dell’Allianz MiCo.

«Abbiamo usato un po’ di sana follia nel realizzare un evento di questo tipo, ma la sana follia è stata accompagnata da anni di studio, di analisi e di tangibilità rispetto alle trasformazioni del mercato e del contesto che viviamo», continua Paolo Ferrari. «Quando qualcosa intorno a noi cambia, siamo portati a demonizzarlo, spesso per timore di uscire dalla zona di comfort, e far finta quasi che non ci tocchi. Ma i contesti e gli scenari che ci coinvolgono non li scegliamo noi. E non abbiamo potuto ignorare il cambiamento che ci stava coinvolgendo».

A questa edizione 2024 saranno presenti oltre 100 fornitori del settore impiantistico. L’evento ospiterà, per tre giorni, oltre 740 incontri, più di 95 momenti di formazione, 100 postazioni di matching. Torna infine l’Arena Forum, lo spazio del talk tra istituzioni, pubblica amministrazione e imprese.

Infine, è possibile costruire la propria agenda personale con gli appuntamenti a cui partecipare durante la tre giorni. Si potranno scegliere direttamente nell’area personale del sito di It’s Elettrica dopo aver effettuato il login al portale.

Solare B2B