Al via a Napoli una comunità “energetica e solidale” con impianto FV e moduli Aleo

by editore
editore
Aleo

C’è anche la firma di Aleo nella nuova Comunità Energetica Solidale costituita a San Giovanni a Teduccio (Napoli) presso la Fondazione Famiglia di Maria.

La Comunità Energetica Solidale utilizza infatti un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto della Fondazione e composto da 55 kW di moduli Aleo Solar. L’energia prodotta sarà condivisa con numerose famiglie del quartiere di San Giovanni a Teduccio.

Il progetto nasce da un sogno della Fondazione Famiglia di Maria, di Legambiente e di 3E Environment Energy Economy, concretizzatosi nella prima comunità Energetica e Solidale d’Italia, grazie anche al contributo fondamentale della Fondazione con il Sud.

«Il sole di Napoli farà da cornice a questa installazione che permetterà a 40 famiglie di beneficiare di energia pulita» ha dichiarato Giovanni Buogo, country manager di Aleo Solar per l’Italia. «Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo efficiente di energia da fonti rinnovabili, rendendo accessibile questo bene anche alle famiglie in difficoltà. Pensare che i componenti fondamentali di un impianto speciale come questo siano i moduli fotovoltaici prodotti da Aleo Solar e installati dal nostro partner 3E ci riempie di orgoglio e di entusiasmo».

Il progetto proseguirà con bambine e bambini, mamme e associazioni del quartiere, che saranno coinvolti in percorsi di educazione ambientale e di azioni di cittadinanza attiva monitorando i loro consumi elettrici e le dispersioni di calore delle loro abitazioni attraverso la campagna Civico 5.0 sulla qualità dell’abitare e su come migliorare la qualità dell’abitare e del vivere e abbassare costi e consumi.

newsletter