Grazie al recepimento delle direttive sulle comunità energetiche, in Italia nel periodo compreso tra il 2021 e il 2025 si stima un potenziale medio di 3,6 GW di nuovi impianti fotovoltaici abbinati a questi modelli.
È quanto emerso oggi in occasione del seminario dell’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano dal titolo “Le Energy Community in Italia: l’evoluzione del quadro normativo e le ricadute attese per il sistema-paese”.
Lo studio, a partire da tre scenari (basso, medio e alto), ha stimato il potenziale per il solare a partire dalla diffusione delle energy community sul territorio.
Secondo lo scenario basso, si stimano 100 MW di nuovi impianti tra il 2021 e il 2025, che interesseranno circa 700 tra comunità energetiche e autoconsumatori collettivi. Nello scenario medio si alza invece considerevolmente il volume delle nuove installazioni, per 3,6 GW e 26mila unità tra comunità energetiche e autoconsumatori collettivi. Molto più alto il dato nello scenario ottimistico, per 5,4 GW di nuovi impianti solari e 40mila configurazioni.