Coneva e la municipalizzata SWM di Monaco di Baviera insieme per la gestione energetica integrata

by editore
editore
Coneva.

Coneva, la società affiliata di SMA Solar Technology dedicata alle soluzioni energetiche digitali, ha siglato un accordo di collaborazione con l’azienda municipalizzata Stadtwerke München (SWM) di Monaco di Baviera per lo sviluppo di un sistema di gestione energetica digitale integrato. Il progetto è pensato per consentire sia alle utenze domestiche sia a quelle commerciali di generare e accumulare in autonomia l’energia elettrica e ottimizzarne l’utilizzo.

L’obiettivo della partnership è integrare il software di gestione energetica EnnexOS basato sulla piattaforma IoT per la gestione energetica sviluppata da SMA, nel gateway smart meter. La combinazione della piattaforma con lo smart meter consente la trasmissione dei dati di consumo e contemporaneamente la gestione degli impianti fotovoltaici ed eolici, ma anche degli accumulatori stazionari e degli elettrodomestici.

«In cooperazione con la Stadtwerke München, Coneva investe nel promettente settore energetico digitale», ha dichiarato Jochen Schneider, amministratore delegato di Coneva. «Nell’ambito di questa collaborazione, stiamo esaminando se e in che modo le aziende elettriche e gli utenti finali possano fare buon uso di questa infrastruttura digitale, in modo da generare un valore aggiunto per il cliente finale e ottimizzare la sua partecipazione al mercato energetico».

Florian Bieberbach, presidente del consiglio di amministrazione di Stadtwerke München, ha aggiunto: «Siamo interessati a rafforzare l’utilizzo dell’infrastruttura digitale smart meter già esistente. In stretto accordo con Coneva vogliamo continuare a promuovere la digitalizzazione, aggiungendo le funzionalità della gestione energetica. Riteniamo che questo progetto pilota congiunto sia il prossimo passo logico da compiere verso il rafforzamento delle energie rinnovabili».

(sb)