Il Consiglio dei Ministri blocca due parchi FV da 240 MW nel Lazio

by editore
editore
Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri si è opposto all’autorizzazione di costruzione di due parchi fotovoltaici da 240 MW nel Lazio. È quanto deciso lo scorso 11 giugno in occasione dell’incontro tenutosi a Palazzo Chigi alla presenza del presidente Giuseppe Conte e del sottosegretario alla presidenza Riccardo Fraccaro.

In particolare, è stata accolta l’opposizione del ministro per i Beni e le Attività Culturali alle autorizzazioni concesse dalla Regione Lazio il 20 marzo 2019 e il 31 maggio 2019 per la costruzione rispettivamente di un impianto da 150 MW di potenza in località Pian di Vico, nel comune di Tuscania, e quella di un impianto da 90 MW in località Campomorto e Canino, nel comune di Montalto di Castro.

Stando ad Assotuscania, alla fine di agosto 2019 nell’area del viterbese era in fase di approvazione una lista di installazioni fotovoltaiche per un totale di 1,36 GW di potenza. I due impianti bloccati dal Consiglio dei Ministri rientravano in questa lista, che in totale conta 22 progetti. In particolare il progetto di Pian di Vico, con una potenza di 150 MW, sarebbe stato il secondo più grande. Il primo invece sarà il parco fotovoltaico da 187 MW che dovrebbe sorgere nei pressi di Tarquinia e sarà costruito a opera di E-Solar.

SolareB2B Weekly