Convert: 1,4 milioni dall’Europa per ridurre i costi di produzione del FV

by editore
editore

Convert Italia ha ricevuto un finanziamento di 1,4 milioni di euro dalla Comunità Europea per la realizzazione di un progetto finalizzato ad abbassare il costo di produzione dell’energia fotovoltaica.

Giuseppe Moro, presidente e amministratore delegato di Convert Italia

L’azienda lavorerà con cinque partner al progetto di ricerca Global optimization of integrated photovoltaic system for low electricity cost (Gopv), con l’obiettivo di sviluppare impianti fotovoltaici con tempi di rientro dell’investimento ridotti del 40%. Il progetto, della durata di quattro anni, è finalizzato a implementare funzionalità avanzate negli impianti interessando cinque aree: gestione della luce, efficienza energetica, efficienza dei materiali, affidabilità del sistema, configurazione e manutenzione degli impianti. Considerando un ciclo di vita dell’impianto di 35 anni, si stima una riduzione dei costi dell’energia fotovoltaica fino al 50%, a partire dagli attuali 0,04 euro per kWh.

Le aziende coinvolte nel progetto prevedono che nel 2022, una volta concluse le attività di ricerca di Gopv , ricaveranno un fatturato di circa ai 48 milioni di euro, che potrebbe salire fino a 680 milioni di euro nel 2027, con una proiezione di circa oltre 2.000 posti di lavoro nel periodo tra il 2022 e il 2027.

«Gli operatori europei», spiega Giuseppe Moro, presidente e amministratore delegato di Convert Italia, «negli ultimi anni sono stati minacciati dai consistenti investimenti nel settore in Cina e nel Sud Est Asiatico. Il progetto di ricerca Gopv si posiziona proprio in quest’ottica: tornare a essere i primi attori mondiali con tecnologie ad alta efficienza ed altamente competitive specialmente per il mercato delle utenze private, e creare forti sinergie tra i player europei».

(sb)