La scorsa settimana una delegazione del Coordinamento Free, guidata dal presidente Gian Battista Zorzoli, ha incontrato Francesco Vetrò e Roberto Moneta, rispettivamente presidente e amministratore delegato del GSE, per discutere congiuntamente le criticità relative ai temi inerenti efficienza energetica e fonti rinnovabili.
Durante l’incontro, il Coordinamento Free ha sottolineato quanto sia importante che il GSE dia impulso a tutte le attività e alle conseguenti decisioni necessarie a supportare gli operatori nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazione Energia e Clima, nei settori efficienza e rinnovabili.
Nello specifico, l’associazione ha segnalato come sia necessario che si riaprano i tavoli di confronto, all’interno dei quali possano essere affrontati i problemi principali incontrati dagli operatori.
Inoltre, si è sottolineata la necessità che nelle procedure di verifica il GSE definisca dei criteri oggettivi e che vengano in maniera chiara circoscritti gli ambiti, anche temporali, entro i quali queste possano essere espletate. Il Coordinamento Free ha altresì ribadito che l’attuale impostazione delle norme che dettano le linee guida del Decreto Controlli sono estremamente ed inutilmente punitive nei confronti degli operatori di settore.